Richiedi informazioni

0817734314
info@flliriccardi.com

TIPOLOGIE DI CARROZZERIE E CLASSIFICAZIONI ATP


Le carrozzerie per il trasporto delle derrate deperibili in regime ATP possono essere isotermiche, frigorifere, refrigerate, calorifere, frigorifere e calorifere.

Le principali classificazioni che può ottenere una carrozzeria isotermica in regime ATP sono:


IN = ISOTERMICA NORMALE

nel caso di carrozzerie prive di gruppo frigorifero e costituite da pareti isolanti, incluse porte, pavimento e tetto, che consentono di limitare lo scambio di calore tra superficie interna ed esterna in modo che il coefficiente globale di trasmissione termica risulti 0,4<K < 0,7 [W/m2K]. Tale classificazione comprende anche le cisterne isotermiche per il trasporto di liquidi alimentari in regime ATP.


IR = ISOTERMICA RINFORZATA         nel caso in cui risulti K <0,4[W/m2K]


Le principali classificazioni che può ottenere una carrozzeria frigorifera in regime ATP sono:


FNA = FRIGORIFERA NORMALE di classe A (con 0,4<K <0,7 W/m2K)


FRA = FRIGORIFERA RINFORZATA di classe A (conK <0,4 W/m2K)

nel caso di trasporti di derrate deperibili per le quali è necessaria l’installazione del gruppo frigorifero. Tali carrozzerie consentono il trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0 °C.


FRB = FRIGORIFERA RINFORZATA di classe B  (conK <0,4 W/m2K)

nel caso di trasporti di derrate deperibili per le quali è necessaria l’installazione del gruppo frigorifero; tali carrozzerie consentono il trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -10 °C.



FRC = FRIGORIFERA RINFORZATA di classe C  (conK <0,4 W/m2K)

nel caso di trasporti di derrate deperibili per le quali è necessaria l’installazione del gruppo frigorifero; tali carrozzerie consentono il trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20 °C.


Le principali classificazioni che può ottenere una carrozzeria refrigerata in regime ATP sono:


RRC = REFRIGERATO RINFORZATO di classe C(conK <0,4 W/m2K)

nel caso di trasporti di derrate deperibili per le quali è necessaria l’installazione di un sistema di refrigerazione del tipo a piastre eutettiche, ghiaccio secco o altri sistemi ammessi; tali carrozzerie consentono il trasporto di alimenti fino ad una temperatura non superiore a -20°C


RND = REFRIGERATO NORMALE di classe D (con 0,4<K <0,7 W/m2K)

nel caso di trasporti di derrate deperibili per le quali è necessaria l’installazione di un sistema di refrigerazione del tipo a piastre eutettiche, ghiaccio secco o altri sistemi ammessi; tali carrozzerie consentono il trasporto di alimenti fino ad una temperatura non superiore a 0°C

Se il mezzo di trasporto è dotato di dispositivi termici amovibili o non autonomi ( ad esempio nel caso di un un gruppo frigorifero trascinato dal motore del veicolo), la sigla identificativa della carrozzeria è completata dalla lettera “X”.(ES. FNAX, FRCX, RRCX, ecc.)


Share by: